Social Marketing

Social Marketing La comunicazione sui social network (Facebook, Google+, etc) può completare efficacemente una campagna di web marketing che preveda la diffusione del messaggio commerciale tramite meccanismi detti “virali”, o quando si punta a consolidare la fiducia verso uno specifico Brand.

Inoltre, la presenza di un'azienda sui social network sta acquisendo sempre maggiore rilevanza per il posizionamento sui motori di ricerca.

Tuttavia, la comunicazione sui social network è assai più insidiosa rispetto alla comunicazione unidirezionale tradizionale presente sui siti web.

Infatti, l'interazione coi potenziali clienti richiede delle competenze professionali specifiche, che prevengano comportamenti e situazioni potenzialmente dannose per l'immagine dell'azienda.

La principale attività svolta è detta di Social Writing, ovvero la creazione di Post, completi di testo a tema ed immagine di richiamo, che venga poi pubblicato sulle pagine social dell'azienda.

Il testo e l'immagine vengono scelti secondo i criteri delineati in fase di briefing con ciascun cliente. Sopratutto, il testo deve avere un linguaggio adatto (facile, immediato, curioso) e le immagini devono riuscire a catturare l'attenzione in mezzo a tante.

Le campagne di Social Marketing condotte da ITALA includono il monitoraggio ed il resoconto dei risultati raggiunti.

Il monitoraggio è sempre necessario per valutare l'efficacia della comunicazione adottata fino a quel momento, per poter decidere eventuali cambi di strategia comunicativa o, qualora la campagna sia abbinata ad un investimento in “Facebook ADS”, per decidere come modularne l'intensità.