Metodo di lavoro

Il procedimento di realizzazione dei nostri siti web Per poter soddisfare tutti i requisiti indispensabili di un sito web, assicurarci che esprima pienamente le qualità ed i punti di forza del nostro cliente, e rispecchi le sue necessità in termini sia di obiettivi che di registro comunicativo e di gusto estetico, adottiamo un procedimento per passi successivi. Ad ogni passo, si procede al punto successivo solo dopo aver completato il precedente. In questo modo possiamo garantire un alto livello di cura della qualità incidendo il meno possibile sul budget, e soprattutto facendo sì che le piccole incomprensioni fisiologiche fornitore-cliente si rivelino per tempo (e non solo a lavoro finito, quando ormai è troppo tardi).

La grafica

In fase di contrattazione il cliente sceglie se preferisce procedere acquistando da cataloghi di portali specializzati un layout grafico professionale già completo (e procedere alla personalizzazione sulle sue esigenze), oppure se preferisce un layout grafico creato appositamente su misura per lui (da un grafico professionista). Sono due opzioni che hanno ovviamente costi diversi. Abitualmente consigliamo la prima ipotesi, poiché, partendo comunque da un layout grafico di alta qualità (e con un registro grafico e comunicativo studiato per il settore merceologico del cliente da professionisti della comunicazione), permette di utilizzare tutto il budget a disposizione nella personalizzazione dei dettagli, a seconda delle specificità del cliente: fotografie, icone, mettere in evidenza alcune caratteristiche dei prodotti, dare maggiore spazio ad alcune promo piuttosto che ai contatti, inserire dei banner fissi con messaggi che attirino l'attenzione, curare l'efficacia degli inviti all'azione, etc.

Layout da catalogo

Sulla base dei contatti avuti con il cliente, in termini di esigenze, obiettivi e gusti estetici, e soprattutto sulla base della nostra esperienza, eseguiamo delle ricerche e preselezioniamo delle grafiche che riteniamo più adatte. Inviamo al cliente l'elenco delle grafiche preselezionate, in modo che possa visualizzarle con calma. Dopo un confronto in cui evidenziamo i punti di forza delle varie soluzioni, il cliente seleziona la base grafica da cui partire.

Layout su misura

Dopo una riunione con cliente, grafico e sviluppatore, proponiamo al cliente una bozza grafica dell'home page, in modo da verificare e fissare lo stile base del sito web. In caso la proposta non risulti soddisfacente, si propongono fino ad un massimo di due alternative, sviluppate sempre seguendo le richieste e le indicazioni del cliente. Una volta fissata la grafica per l'home page, il grafico procede a sviluppare le bozze per le pagine interne.
Solo dopo aver ricevuto l'approvazione dal cliente, il lavoro passa allo sviluppatore, che si occupa di trasformarlo in HTML.

La raccolta del materiale

Questa può essere svolta anche in concomitanza con la precedente. Ma è solamente dopo aver chiuso la fase precedente che verifichiamo la completezza e la congruenza del materiale a nostra disposizio.
Per materiale, si intendono principalmente fotografie (dei locali di vendita o di produzione, dei prodotti, dei mezzi, dello staff, etc) e descrizioni. Con descrizioni intendiamo eventuali testi svolti direttamente dal cliente, ma anche volantini, brochure, contenuti di siti web precedenti.

Nella maggior parte dei casi il cliente possiede già il materiale fotografico necessario, motivo per cui ci limitiamo a raccoglierlo evitando nuovi costi. Qualora così non fosse possiamo mettere il cliente in contatto con professionisti per dei servizi fotografici appositi: la qualità delle immagini su un sito web paga sempre.
Per pagine con concetti più astratti, o comunque laddove fosse necessario completare il materiale ricevuto, utilizziamo immagini di repertorio

Per la stesura dei testi abbiamo del personale dedicato, ma l'elemento più importante da tenere presente è che è il cliente a conoscere tutte le sfaccettature del proprio lavoro, a sapere quali sono i suoi reali punti di forza, quali sono i principali aspetti che incuriosiscono la clientela, e che vocabilario utilizza la propria clientela. Insomma, gli esperti del vostro lavoro siete voi. Ed il sito web è bene che rifletta e amplifichi il vostro valore e la vostra visione. La nostra competenza è tradurre il linguaggio per il web, e soprattutto selezionare ed adattare i contenuti agli schemi della comunicazione sul web.

Programmazione e personalizzazione contenuti

In quest fase grafici, sviluppatori, redattori e specialisti SEO collaborano alla realizzazione delle pagine del sito. Partendo dal layout grafico di base, si procede a personalizzare i contenuti, si decide dove inserire le foto, i lanci delle promo, i titoli, le voci di menù, i testi, gli inviti all'azione, la struttura dei contenuti, quali elementi avranno maggiore rilevanza e quali meno. Si eseguono le eventuali importazioni di dati e cataloghi preventivate. Si eseguono eventuali collegamenti e sincronizzazioni con software esterni. Si installano i moduli software che permetteranno al cliente di aggiornare in autonomia i contenuti. Insomma il sito prende la sua forma finale, e soprattutto prende vita.

Terminata questa fase, il sito web viene sottoposto in anteprima al cliente, per verificare la correttezza del lavoro svolto, prendere confidenza col software di caricamento dei contenuti (prodotti del catalogo, photgallery, news, blog, etc.), e caricare i nuovi contenuti dai moduli installati.

Aggiustamenti e messa online

Dopo aver presentato l'anteprima si verificano insieme le modifiche e gli aggiustamente che potrebbero rivelarsi necessari, e soprattutto si correggono gli eventuali errori (sia di battitura, che eventuali informazioni errate). Quindi si precede al trasferimento del vecchio dominio, oppure all'acquisto del nuovo, ed alla pubblicazione.

SEO, ottimizzazione, motori di ricerca

Una volta online il sito può finalmente essere registrato (o nuovamente segnalato) ai motori di ricerca. Ma prima di questa operazione uno specialista, verificherà l'ottimizzazione del sito web, per quegli aspetti che non siano già stati curati durante le fasi precedenti. In caso il contratto preveda anche una lavorazione SEO, ovviamente le attività di ottimizzazione proseguiranno anche dopo la segnalazione e nei mesi successivi.

Vuoi scoprire le nostre lavorazioni SEO?