Quando la tua strategia di marketing è sbagliata: i 5 segnali

emore

 Il tuo contenuto non ingaggia

I semplici Mi piace sulla tua pagina non significano molto se i tuoi singoli post non stanno guadagnando coinvolgimento.

Ciò potrebbe essere dovuto al targeting del pubblico sbagliato o alla concentrazione sproporzionata su un particolare segmento. Per un business sostenibile, è anche importante che l'engagement aumenti nel tempo, dimostrando un pubblico in crescita.

 

I tuoi post ingaggiano, ma non generano vendite

Il coinvolgimento del pubblico non è l'obiettivo della tua strategia di marketing, ma è semplicemente il mezzo per raggiungere il tuo obiettivo di generare più vendite.

Quindi, se i tuoi contenuti ottengono un buon coinvolgimento, ma non aumentano gli indicatori KPI di vendita, ripensali per allinearli secondo quegli obiettivi, a breve e a lungo termine.

 

Zero conversioni al sito

Se i tuoi contenuti indirizzano un vasto pubblico a visitare i tuoi link, ma la durata media di visita è molto bassa, significa che offrono una scarsa user experience.

In tal caso, le piattaforme della tua campagna devono essere ridisegnate. Molte aziende vincenti mostrano contemporaneamente layout diversi a diversi consumatori al fine di verificare quale combinazione di caratteri e colori garantisce un tempo massimo trascorso sui siti.

 

La tua presenza offline e online sono incongruenti

La tua presenza online e offline deve avere un tema, uno stile e un’immagine unificante, che li leghi insieme. Se sei un marchio sofisticato offline, ma ricorri a mezzi non sofisticati online, lascerai i tuoi utenti perplessi e diluirai l'immagine del marchio nel suo complesso. 

 

Non hai una strategia

Perché hai scelto di investire in quella piattaforma, piuttosto che un’altra? Quali sono le tue aspettative di marketing e come pensi di incontrarle?

Queste sono alcune domande di base che devi farti, prima di partire in quarta con l’idea di promuovere il tuo brand da qualche parte sul web. Se non hai risposte concrete per queste domande, vuol dire che non hai una strategia ben definita e la tua presenza online è semplicemente un fallito tentativo di unirti al grande carrozzone del marketing digitale.

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!

Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.