5 Step Per Un Marketing Omnichannel

emore

L'omnichannel non è solo una terminologia, ma un obiettivo di marketing.

E qui se non hai una strategia in atto, sei già indietro.

Gli attuali marketer di successo adottano tutti un approccio omnichannel che mette i clienti al centro di una rete diversificata di interazioni ed engagements. Sebbene queste strategie utilizzino più canali e dispositivi per raggiungere i clienti, la messaggistica e l'esperienza di acquisto complessiva sono unificate, coerenti e altamente personalizzate per ogni singolo acquirente.

Ma come e perchè definire una strategia di marketing omnichannel di successo?

Perche Marketing Omnichannel

L'Omnicanalità è il risultato delle tradizionali strategie di marketing, e-commerce e multichannel, alimentate dalla crescita delle vendite di app online e mobile. I consumatori godono dei vantaggi di una strategia di marketing che offre opzioni ed esperienze unificate per le loro abitudini di ricerca e acquisto.

Dove il consumatore medio 15 anni fa usava tipicamente due punti di contatto quando comprava un prodotto, oggi sceglie in media da cinque a sei. Per questo motivo, i canali online e offline continuano ad essere legati l'uno all'altro. Ad esempio, il 94% dei consumatori effettua ricerche online prima di acquistare qualcosa, ma generalmente visita un negozio fisico per completare l'acquisto. I clienti che entrano in negozio per vedere e provare un capo di abbigliamento, devono essere in grado di completare il loro percorso di acquisto online e viceversa.

Oltre la metà dei consumatori apprezza trovare le informazioni su quello che cerca e desidera, distribuite su tutti i canali, per vivere un'esperienza di acquisto lineare e coerente. Sono anche disposti a fornire dati personali in cambio di esperienze di shopping sempre più eccezionali e personalizzate.

I canali online e offline diventeranno sempre più interconnessi e complementari tra loro, rendendo l'omnicanalità molto più di una semplice tendenza. Tuttavia, pochissimi rivenditori ancora ne sfruttano i vantaggi. Il declino di Toys "R" Us, il famoso mega store di giocattoli americano, è il risultato della competizione venutasi a creare con l'arrivo dell'ecommerce, l'ingresso di Amazon e di altri grandi competitor online. Come giocatore storicamente forte nel negozio fisico, l'incapacità del rivenditore di adattarsi alle mutevoli aspettative dei clienti e di offrire una continuazione dell'esperienza online, ha significato non riuscire più a competere.

5 Step Per Un Marketing Omnichannel

Un marketing omnichannel di successo vuole una cosa: soddisfare il cliente. Tuttavia, pochissime aziende sono in grado di costruire con successo una strategia di marketing unificata. Questo è il motivo per cui adottare un approccio graduale può essere molto utile per definire una strategia omnichannel vincente, presidiando anche solo un canale alla volta.

Step 1: Data

Il tuo Database deve essere ben strutturato, avere informazioni accurate e dovrà essere curato meticolosamente. Ti servirà per iniziare il percorso omnichannel della tua azienda, personalizzare in modo più efficace la comunicazione con i clienti e offrire un'esperienza di shopping di prima scelta.

Step 2: Email

Pensi che l'email marketing sia datato? Ti sbagli. E' il canale più facile per un marketing ROI. Il concorrente più vicino è il pay-per-click (PPC), che genera solo circa la metà del ROI derivante dall'email marketing. Indirizzare alle persone messaggi e promozioni per loro interessanti e al momento giusto, è il passo più importante che puoi compiere per costruire le basi della tua strategia omnicanale.

Step 3: Il Web

Con una buona attività di e-mail marketing ed un buon database alle spalle, è possibile iniziare a concentrarsi strategicamente sul Web come potenziale canale di vendita. Qui, puoi dedicarti veramente al cliente e colmare le lacune della vendita online. Puoi far partire annunci mirati , lanciare prodotti e articoli altamente personalizzati, offerte e promozioni. Questo approccio trasforma il canale web in un canale di comunicazione personalizzato, piuttosto che semplicemente una piattaforma per mostrare i prodotti.

Step 4: Mobile

Il canale mobile è sempre più in continua crescita, in quanto offre nuovi modi di coinvolgere l'utente. Presto opereremo in un mondo fatto solo per dispositivi mobili. Un ottimizzato canale mobile, che interagisce ininterrottamente con i clienti ogni volta che se ne presenti la possibilità con informazioni ed offerte personalmente rilevanti, è centrale per un futuro omnicanale.

Step 5: Social media

I social media sono un canale potente, con la prerogativa di riuscire ad influenzare un enorme numero di acquisti attraverso recensioni e passaparola, in particolare delle giovani generazioni. Il tuo brand deve assicurarsi di costruire una presenza sui social media che crei interazioni significative, da integrarsi con gli altri canali email-marketing, web e mobile.

Conclusioni

L'omnichannel funziona perché è costruito attorno all'ID digitale come chiave di volta e regala un profilo molto dettagliato del cliente. Gli operatori di marketing devono tuttavia inoltre considerare canali come messaggistica, in-store, direct mail, annunci display e altri canali utilizzati dai loro clienti. Indipendentemente da ciò, ogni fase della roadmap omnicanale richiede una valutazione approfondita del luogo in cui si trova la tua azienda e dove vuoi che vada, iniziando con la posta elettronica.

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!

Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.