L'intelligenza artificiale e la nuova evoluzione del marketing digitale

emore

L'intelligenza artificiale e il marketing digitale stanno crescendo di pari passo.

Con la sua abilità nel raccogliere dati, analizzarli, applicarli e memorizzarli,  l'AI sta trasformando il marketing digitale e per questo verrà sempre più integrata dalle aziende all'interno di nuove strategie comunicative e per ricevere preziose informazioni sui clienti.

Ecco 3 modi in cui l'AI sta cambiando in meglio il marketing digitale.

User experience migliore

L'aspetto più importante di una strategia di marketing digitale di successo è la user experience del cliente. Quando il contenuto è pertinente per l'utente, è più probabile che questo si fidelizzi al brand. In questo l'intelligenza artificiale può aiutare in modo significativo nel raccogliere dati e decidere quale contenuto risulti più applicabile sulla base di fattori quali la posizione geografica, i dati storici e il comportamento pregresso. In questo modo, si dà all'utente l'impressione che il brand sia stato costruito su misura per loro.

Per la vendita al dettaglio, l'AI rappresenta una svolta all'interno delle esperienze di shopping online. Attraverso la realtà aumentata, ad esempio, i clienti possono ora virtualmente "provare" un prodotto prima di effettuare un acquisto e senza mai entrare in negozio. Per un brand questo significa avere clienti meno insoddisfatti, rendimenti più bassi e un maggiore coinvolgimento da parte degli utenti online.

Anche le nuove tecnologie di ricerca vocale sono un ulteriore apporto d'AI nel mondo del marketing digitale, con risultati più efficaci e rapidi. Le aziende possono ora scrivere il loro sito in concomitanza con assistenti virtuali quali Alexa, Google Home e SIRI, arrivando anche come primo risultato di una ricerca vocale, quindi aumentando il riconoscimento del marchio.

Prevedere il comportamento del cliente

Non solo l'AI può personalizzare l'esperienza del cliente sulla base del comportamento pregresso, ma può anche prevedere il comportamento di utenti nuovi ed esistenti. Con l'aiuto delle piattaforme di gestione dati (DMP) che raccolgono nell'immediato dati di seconde e terze parti, l'AI può raccogliere informazioni sugli utenti ovunque su Internet e non solo in una sessione di un sito web. Questo può aiutare a personalizzare le loro esigenze automaticamente attraverso percorsi e profili per riuscire a targetizzare potenziali lead ed eliminare quelli che difficilmente convergeranno, con la formulazione e l'esecuzione di efficaci strategie di marketing.

Ancora lontana dalla perfezione, AI sta intanto costantemente raccogliendo, analizzando e interpretando i dati per diventare più intelligente nell'utilizzarli. Con sempre nuovi algoritmi, l'accuratezza delle esperienze dei clienti diventerà più efficiente e aiuterà a determinare previsioni di vendita e ROI in modo che le aziende possano offrire la migliore user experience ai clienti e ricevere gli strumenti di marketing giusti per avere successo.

Assistenza clienti in tempo reale

Una delle cose più importanti che i clienti cercano all'interno di una performante esperienza digitale, sono soluzioni e risposte rapide. Con l'introduzione delle chatbots, uno strumento automatizzato che dà l'impressione di parlare a una persona del servizio clienti in tempo reale, l'AI può fornire quell'esperienza in tempo reale.

Le chatbot usano termini per sembrare più "umani", possono rispondere a domande di base, tenere traccia, soddisfare gli ordini e aiutare a risolvere i problemi più semplici. Facebook Messenger ha integrato la funzione chatbot per le pagine Facebook Business per migliorare il servizio clienti per le aziende. Questi robot sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riducendo i tempi di attesa delle chiamate di assistenza e aumentando la soddisfazione dei clienti in generale.

Conclusioni

L'intelligenza artificiale non può che continuare a crescere e migliorare. 

Implementare l'intelligenza artificiale nella propria strategia di marketing digitale aiuterà i clienti a vivere un'esperienza migliore e offrirà alle aziende le conoscenze necessarie per avere successo.

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!

Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.