Impostare il Livello Zoom per Google Maps Embed

bizona

Molto spesso, quando si vuole incorporare una mappa presa da Google Maps, si vuole anche decidere il livello di zoom con cui farla vedere ai propri utenti. Ci si aspetterebbe nulla di più semplice... ma non sempre è così facile trovare la via giusta. Soprattutto, dipende dal modo in cui stiamo incorporando la mappa: mappe statiche (da ricerche su Google Maps con pulsante al volo "Incorpora mappa"), My maps, oppure tramite GMaps API.

Mappa incorporata da ricerche su Google Maps

Qui la situazione è abbastanza semplice. Nonostante il nostro caro Google cambi molto frequentemente le schermate per incorporare la mappa, la situazione è sempre abbastanza simile. Ovvero,

  1. Cliccate su Strumenti (rotellina in basso a destra)
  2. "Condividi o incorpora mappa"
  3. Si apre direttamente la finestra di personalizzazione. Di default è aperto su "Condividi link", ecco adesso cliccate sul tab "Incorpora mappa"
  4. Impostate lo zoom a vostro piacimento (con rotellina o pulsanti + e -), e il codice generato in automatico è già comprensivo dello zoom selezionato
  5. Copiate e incollate ed avete finito

Mappa incorporata tramite API

Questa è una casistica per soli addetti ai lavori, e non ci dilunghiamo troppo. Alla dichiarazione dell'oggetto mappa è "possibile" (leggero eufemismo) passare un array con le opzioni:

var map = new google.maps.Map(document.getElementById('map'), options);

Ecco, nell'array "options" è sufficiente passare il parametro "zoom" con un numero da 1 a 18:

var options = {
    center: { lat: -34.397, lng: 150.644},
    zoom: 8
};

Mappa incorporata da My Maps

Qui il vero punto saliente. In giro per il web trovere mille forum e tutorial che vi spiegheranno con semplicità che basta aggiungere il parametro zoom z=12 (o numero desiderato al posto di 12) nella querystring dell'url della mappa ed il gioco è fatto... non vi funziona? Certo che no, perché ormai è anni che è stato "disabilitato" il controllo dello zoom tramite quel parametro.

Altri ancora suggeriscono operazioni di "finti disegni" di aree e poligonali, al fine di "convincere Google" che quella è l'area che vi interessa tenere a portata di zoom. Non ci siete riusciti?

Avete provato a modificare lo zoom dalla schermata di modifica della mappa tentando invano di salvare? Non ha funzionato nulla? Google continua a farti vedere lo zoom come decide lui? Non disperare.

Allora come faccio ad impostare lo zoom della mappa di My Maps?

Niente panico. Basta seguire pochi piccoli passi, ma soprattutto cliccare su un menù insospettabile.

  1. Entrate nella pagina di modifica della mappa
  2. Impostate il livello di zoom che desiderate, con la rotellina o con i pulsanti + e -
  3. In alto a sinistra trovate un box col nome della mappa e tutte le impostazioni del caso (elenco dei punti su mappa, livelli, etc)
  4. Nella prima riga di impostazioni, a fianco ad "Aggiungi livello" e "Condividi", sulla destra trovate tre pallini in verticale: cliccateci sopra e vi si aprirà un menù (Nuova mappa, Apri una mappa, Elimina questa mappa, etc)
  5. Adesso cliccate su "Imposta visualizzazione predefinita"
  6. Fatto: da adesso in poi questo sarà il livello di zoom con cui verrà proposta la mappa quando la incorporerete in qualche pagina web.

E buon Google Maps a tutti!

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!

Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.