Mi piace o Non mi piace, quanto contano i numeri?

pina

E' ancora nel pensiero comune, che il fattore più importante da raggiungere con una Fanpage su Facebook sia un alto numero di Mi piace.

Ma ci siamo mai soffermati sulla provenienza dei Mi piace? 
Sono persone interessate al nostro business, alla nostra attività? Oppure sono arrivate grazie al passaparola di amici e conoscenti? Grazie a sponsorizzazioni e senza una ricerca mirata del target? 

Perché aprire una Pagina Facebook Aziendale?


Soffermiamoci un attimo sullo scopo di una pagina Facebook. Chi apre una Pagina Facebook aziendale, lo fa per farsi pubblicità, per far conoscere la propria attività, cercando nuovi clienti. 
Ma serve solo a questo? Ovviamente No. Facebook è un Social media basato sul dialogo. Gli utenti non solo vogliono avere delle Informazioni utili ed interessanti, ma sopratutto la possibilità di interagire.

Vien da se pensare, che un numero alto di Mi piace, corrisponde a persone interessate alle nostre condivisioni. Ma non è sempre cosi. 

Spesso erroneamente, inseguendo i numeri, non si da la giusta importanza alla provenienza dei Mi piace. Anzi, tutt'altro. Si tende ad accaparrarsi i mi piace da qualsiasi fonte, che sia l'invito ad un amico o a parenti e conoscenti. 

I mi piace degli amici sono un buon modo per aumentare il numero di Mi piace della mia Pagina Aziendale?


Chiedere i Mi piace a Conoscenti ad amici non soltanto è inutile, ma anche dannoso, vi spiego perché. 
Chi metterà like alla vostra Pagina Aziendale, proprio perché in relazione con voi, molto probabilmente non interagirà mai con ciò che condividete. E non facendolo, Facebook dopo un tot di tempo, smetterà di mostrargli i vostri contenuti. 
Ecco il motivo, per il quale quel mi piace risulterà soltanto un numero che a lungo andare vi danneggerà. Meno interazioni naturali ha la vostra Pagina, più bassa sarà la Copertura organica dei vostri contenuti. Meno mi piace consapevoli avrà la vostra pagina, più risulterà difficile raggiungere il vostro cliente ideale.

L'importanza della scelta del Target giusto. 


La prima regola per una buona riuscita di una campagna Social, è riuscire ad arrivare al proprio target. Il Cliente ideale, l'utente interessato a ciò che pubblichiamo. 
Ritrovarsi con una Pagina Facebook aziendale, nella quale si è dato più importanza alla quantità che alla qualità dei Mi piace, potrebbe danneggiare in parte anche la buona riuscita dei Contenuti sponsorizzati, falsandone il target che secondo Facebook ha la vostra Pagina. E' per questo motivo, che 100 mi piace naturali porteranno più conversioni di 1000 mi piace di persone che non apriranno mai la vostra Pagina.

Il punto cruciale per una buona riuscita della vostra attività social, sta nei Mi piace consapevoli, mirati e naturali. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!

Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.