SEO, Adwords, Social Marketing... quale funziona di più?

bizona

In estrema sintesi, dipende dal campo di applicazione. O meglio: dipende dal settore merceologico, dalla situazione di partenza e dagli obiettivi (a corto, medio e lungo termine). Un consulente, un professionista o un’azienda del settore, non sceglie certo a casaccio la strategia da seguire, ma al contrario, una volta fatta una riunione preliminare con il cliente, vi consiglia sulla base della vostra situazione e delle vostre esigenze.

Sì, ma posso orientarmi da solo?

Certamente. A prescindere dal livello di ottimizzazione che possono raggiungere i professionisti del settore, esistono comunque delle linee generali che tornano sempre utili e che si possono provare ad impostare anche da soli. Poi, la differenza la fa sempre l’intuizione dell’imprenditore riguardo i prodotti su cui puntare, saper annusare il momento giusto, indovinare le nicchie di mercato scoperte. Elementi che fanno sempre e comunque la differenza sia per un web marketing un po’ più casalingo, sia in caso di campagne più strutturate ed affidate a professionisti.

D’altro canto è sempre bene ricordare che anche col miglior prodotto, anche indovinando tempi e target appropriati… ogni intuizione è inutile se poi non si riesce a raggiungere il proprio pubblico, la potenziale clientela.

Quindi, tornando al punto, cerchiamo di identificare i punti di forza dei vari canali di web marketing, e quindi di profilare le principali casistiche.

I punti di forza della SEO

La SEO è adatta innanzitutto a chi vuole puntare sul medio-lungo periodo. E’ un investimento che in un certo senso porta ad accumulare un vero e proprio capitale nel proprio sito web in termini di visibilità. Un capitale, una visibilità che si accumula con un pochino di pazienza (a seconda del livello di competitività del settore si può andare dai 3-6 mesi, ai 2-3 anni di lavoro certosino), ma che tende a permanere con una discreta inerzia nel tempo (a patto di non buttare tutto alle ortiche affidandosi a dei cani, allettatti da qualche improbabile soluzione low cost).

Può portare risultati eccellenti a chi punta a nicchie di mercato molto specifiche e soprattutto ancora poco “esplorate”.

Non è particolarmente adatta a chi necessita di risultati immediati (“i prossimi due mesi ci sarà un boom di richieste senza precedenti, e devo farmi trovare da tutti”). Per questi casi, maglio Adwords o Facebook Ads (vedi paragrafi successivi).

Non è particolarmente adatta a settori ad altissima concorrenza dominati da colossi e grandi portali che monopolizzano le prime pagine un po’ per tutte le ricerche, geografiche e non. Per fare degli esempi pratici, è il caso di:

  • Alberghi, Bed & Breakfast, etc (dominati da portali come Bookings, Expedia, Venere, Trivago, TripAdvisor, etc)
  • Annunci immobiliari, case in vendita e in affitto (territorio dei portali di settore)
  • Annunci auto e moto in vendita (anche qui dominati dai grandi portali di settore)
  • Telefonia (riempiti dai big del settore)
  • Informazione (testate giornalistiche)

Ed il punto non è solo nell’alta concorrenza o nella capacità di spesa per la SEO, ma anche nel fatto che di fronte a portali dall’altissima popolarità, ricchi di citazioni (link spontanei) autorevoli, e con 10.000 o 100.000 pagine con contenuti di alta qualità (informazione reale per l’utente), un sito “sconosciuto” da 5-6 pagine (ma anche di 100-500 pagine), pur con contenuti molto curati e di buona qualità… parte sempre un gradino sotto (a meno che non abbiate anche voi una “potenza di fuoco” paragonabile). Un gap non per forza incolmabile, ma da recuperare con enorme fatica e grande maestria.

Le applicazioni principali delle Adwords di Google

 Le Adwords sono particolarmente adatte a chi ha bisogno di risultati immediati. Ancora meglio se per un periodo limitato di tempo: “questo prodotto lo spingeremo solo quest’anno, poi punteremo tutto su quest’altro settore”.

Sono adatte anche a chi, pur volendo investire sul medio-lungo periodo, ha comunque necessità di partire forte da subito. In questo caso, si possono coprire con le Adwrods i primi mesi, in attesa che i risultati della SEO comincino a produrre risultati concreti.

Da consigliare anche in caso di settori ad alta ed altissima concorrenza (vedi anche le casistiche del paragrafo precedente), ma a patto che magari si sia in grado di restringere a qualche caso particolare i servizi, prodotti o il target a cui indirizzarsi. Questo per evitare di impelagarsi in offerte su keywords ultra generiche da 15-30 euro a click.

Infine sono una buona soluzione anche per chi, dopo essersi “assestato” in un buon posizionamento su Google (ricerche organiche) sulle attività focali del proprio business, si rende conto che su alcune categorie di prodotti o servizi proprio non riesce proprio ad acquisire traffico (pur essendo certo di avere un buon prodotto ed una buona offerta commerciale). In questo caso, si completa la propria campagna di web marketing con offerte su keyword più mirate.

Le peculiarità del Social Marketing

Sotto il cappello del nome “Social Marketing” si nascondono nel linguaggio comune due attività di marketing abbastanza distinte: il social marketing organico e gli annunci a pagamento (Facebook Ads).

In entrambi i casi il social marketing è particolarmente adatto per fare campagne con finalità principale di brand marketing (puntare a far girare il proprio marchio, renderlo più popolare e appetibile agli occhi del grande pubblico), oppure per settori di merci o servizi più legati all’emotività degli utenti o al loro tempo libero: profumi, gioielli, viaggi, ristorazione, e via dicendo.

Bisogna sempre ricordarsi che gli utenti su un social network sono persone che sono in un momento di tempo libero, di svago, di relax. Ed in particolare i contenuti si propagano a macchia d’olio soprattutto se sono di tipo “virale”: messaggi emotivi, curiosità, messaggi o informazioni sorprendenti, immagini suggestive. Quindi la campagna può funzionare meglio se si ha possibilità di postare messaggi con queste caratteristiche emotive.

Infine, particolarmente adatti agli annunci a pagamento (Facebook Ads), sono quei servizi o prodotti di cui l’utente non sa ancora di aver bisogno, o per i quali il nostro target può avere un pensiero o una preoccupazione costante.

In buona sostanza, ricordatevi: su Facebook ci sono tutti, disoccupati ed amministratori delegati, persone comuni e grandi appassionati di qualsiasi cosa. Se, mentre pensano a tutt'altro, gli mostriamo qualcosa che gli faccia pensare “ma lo sai che questo potrebbe interessarmi” oppure “wow, questa è la soluzione al mio problema”, abbiamo vinto.

Quindi, cosa scegliere?

Nella nostra esperienza, nella maggior parte dei casi il miglior rapporto benefici/costi si ottiene partendo dalla SEO. Soprattutto se, digitando su Google le keyword principali riguardo la vostra attività, nei risultati di ricerca trovate soprattutto i vostri competitor diretti.

Poi, man mano che cresce il vostro budget, è utile completare le campagne di web marketing anche con Adwords e Social marketing. Anche ricordando che:

  • Il Social marketing è funzionale alla SEO (aiuta a produrre link spontanei, e quindi molto preziosi per il posizionamento)
  • Sopra un certo “livello”, è quasi “obbligatorio” completare la SEO con campagne di Social marketing (a meno di appartenere a categorie molto poco adatte al canale “social”, quali ad esempio spurgo fognature, disinfestazioni et similia)
  • Raggiunto un ottimo livello di posizionamento su tutto ciò per cui abbiamo buoni contenuti sul sito, l’unico modo per crescere ulteriormente sono le Adwords (anche per evitare che competitor peggio posizionati ci sfilino clienti grazie alle Adwords).

Come è ovvio, la miglior consulenza su come investire al meglio il proprio budget possono offrirtela solo dei professionisti. Ed anche se ritieni di capire discretamente bene le dinamiche ed i funzionamenti di questi canali di marketing, meglio ancora: vuol dire che il lavoro dei tuoi consulenti potrà essere ancora più efficace.

Se vuoi scoprire come potresti sfruttare al meglio il tuo budget contattaci subito. Un nostro consulente ti contatterà e, se vorrai, ti visiterà senza impegno, per raccogliere le tue esigenze e proporti le soluzioni più adatte a te, sviluppate su misura da uno staff di specialisti.

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!

Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.