Meta Description fino a 4 righe negli snippet delle SERP di Google

bizona

Ecco le nuove SERP di Google che prevedono fino a 4 righe di description nello snippet: solo esperimenti o novità a cui abituarsi?

Ovviamente lo scopriremo solo vivendo [cit.], ma al momento sono sicuramente in circolazione snippet in cui la description eccede le canoniche 2 righe a cui siamo abituati. Non è molto facile individuare la casistica in cui vengono fuori. Non lo fa per tutti gli snippet, ma solo per alcuni "scelti".

Ovviamente non stiamo includendo le eventuali righe dedicate ai dati degli rich snippet (quali prezzi, disponibilità prodotti, oppure giudizi, valutazioni, etc), ma si tratta proprio delle righe destinate alla descrizione, canonicamente pescate dal meta description della pagina.

Ed a seconda del caso decide se mettere 3 o addirittura 4 righe.

Quali dati inserisce?

Quando arriva a 3 o 4 righe sembra che non peschi dalla meta description (non interamente, comunque). Inserisce puntini di sospensione, prendendo pezzi di testo da più parti della pagina, magari dall'H1, ma anche da altre parti della pagina. Molto spesso, comunque, il primo pezzo è la meta description o parte di essa.

Alcuni esempi in SERP

Di seguito un primo esempio in cui quasi tutta la prima pagina presenta snippet con più di 2 righe. Qualcuna ingloba la data di pubblicazione (rich snippet?), ma molti sono senza alcuna traccia di rich snippet.

Google snippet con description di 3 o 4 righe

E questa era un prima pagina, con quasi tutti i risultati sopra le due righe. Potremmo quindi dirci: lo fa per i risultati più importanti o più attinenti? Lo fa su alcuni tipi di ricerca?
Beh, la risposta è no: ne abbiamo trovata una pure in quarta pagina, unico risultato con 3 righe (tutti gli altri con 2 righe). Ecco qui.

Snippet in quarta pagina con 3 righe di description

Conclusioni

Ovviamente non sappiamo se e come continuerà ad attuarsi, ed in quali casi. Difficile sapere a priori di quante righe sarà la description del nostro snippet... ma qualcosa probabilmente bolle in pentola.

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi essere aggiornato appena ne pubblichiamo uno nuovo?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter, inserendo nome ed e-mail qui sotto!

Ti invieremo solo aggiornamenti sui nuovi articoli del nostro blog e potrai cancellarti in qualsiasi istante cliccando sul link di deiscrizione presente su ogni nostra comunicazione.