Agenzia SEO

Agenzia SEO per posizionamento Per SEO (acronimo dall'inglese di “Search Engine Optimization”) si intendono tutte le attività mirate a migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca.

Si tratta ovviamente di un servizio fondamentale per quasi tutte le strategie di web marketing, in quanto, se è vero che la qualità del sito web favorisce un buon tasso di conversione dei visitatori (si veda qui), è altrettanto vero che il principale canale per ottenere visitatori è avere un buon posizionamento sui motori di ricerca, Google in primis.

Come per il sito web, l'attività di SEO deve nascere da un'analisi preliminare degli obiettivi di marketing del cliente e da un'analisi del mercato e della concorrenza sul web per il settore specifico. In mancanza di questo lavoro (che rientra nel più generale SEM - “Search Engine Marketing”), si rischia di ottenere risultati inutili.

Una volta definiti gli obiettivi, si procede con l'ottimizzazione di tutti i contenuti del sito web al fine di renderli graditi ai motori di ricerca. Tale ottimizzazione può includere molteplici lavori, tra i quali:

  • Ottimizzazione del codice HTML, dei meta-tag, etc
  • Organizzazione dell'alberatura dei contenuti
  • Revisione, per ciascuna pagina, dei titoli e dei testi
  • Attività off-site (esterne al sito, come articoli, registrazioni, promozione brand)
  • Monitoraggio dei risultati, per una costante attività di revisione della campagna.

Il lavoro SEO infatti prosegue mensilmente con attività di Article Marketing e Link Building, che consistono nella produzione di testi di approfondimento tematico e la loro pubblicazione sul sito web stesso o su siti web esterni, oltre alla segnalazione del sito web sui motori di ricerca e su altre directory specializzate.

Le attività mensili includono il monitoraggio continuo sui risultati ottenuti. Si tratta di un'attività fondamentale per poter di volta in volta correggere le strategie operative e far quindi convergere gli sforzi sui punti che richiedono più attenzione, o anche solo per accorgersi dell'opportunità, da concordare col cliente, di rivedere gli obiettivi di indicizzazione (keyword) ed evitare di disperdere a vuoto lo sforzo lavorativo associato alla lavorazione.

Perché il SEO?

Con dei semplici calcoli, è possibile comprendere che investire in un buon posizionamento di un sito web sui listati “organici” dei motori di ricerca, è una strada molto più economica per ottenere visitatori rispetto a comprare i click (sistemi detti pay-per-click – il più noto è Google AdWords), sopratutto nei settori a più elevata concorrenza sul web, dove il singolo click può raggiungere costi spropositati, senza ovviamente alcuna garanzia di conversione in più rispetto ad un click preso dal listato organico.

E' inoltre noto il fatto che i risultati di posizionamento ottenuti mediante un buon lavoro SEO si mantengono nel tempo anche se il lavoro venisse sospeso, mentre con un investimento in pay-per-click il sito web di fatto scompare dai listati nel momento in cui si smette di pagare il servizio. Tuttavia, proprio per la grande convenienza economica di possedere una buon posizionamento organico rispetto a comprare i click, è fortemente consigliato, una volta raggiunto un buon risultato SEO, di continuare ad investire per non perdere tale posizione. Infatti, è ovvio che Internet sia campo di battaglia di numerosi concorrenti agguerritissimi, che ogni giorno investono per ottenere gli stessi risultati di posizionamento.

Perché il SEO ITALA?

Crescere con il SEO ITALA opera nel settore SEO da oltre 10 anni ed ha maturato un'esperienza di altissimo valore, che mette a disposizione tramite il proprio staff altamente specializzato e continuamente in formazione.

La formazione continua è necessaria un un settore come la SEO, dove è necessario modificare prontamente i propri algoritmi di azione di pari passo con le continue novità introdotte dai motori di ricerca.

Itala non propone stregonerie, ma segue passo passo tutte le indicazioni metodologiche fornite dai motori di ricerca stessi (google, etc) per migliorare il posizionamento dei siti web.

Itala non promette miracoli del tipo “fidati, ti garantiamo la prima pagina” (anche perché nessuno può garantire la prima pagina di google), ma opera spiegando esattamente quali attività vengono svolte e con quali obiettivi, inviando al cliente un chiaro resoconto periodico di attività riscontrabili.

Il nostro metodo di lavoro rispetta le linee guida di Google:

Mettiti al riparo dalle penalizzazioni, evita le pratiche SEO spregiudicate!

Il nostro punto di forza

Il punto di forza principale di ITALA sono i risultati.

Abbiamo un ampio case-history di risultati eccellenti, anche su settori ad elevata competizione, che comprovano che affidarsi ad ITALA significa affidarsi alla competenza.

Il nostro case-history è raccolto in un grande database in continua evoluzione.

Il nostro consulente commerciale è in grado di presentarvi i migliori risultati da noi ottenuti per il settore merceologico di vostro interesse.

Si tratta di risultati facilmente verificabili online interrogando i motori di ricerca, e riteniamo che abbiano un valore commerciale molto maggiore delle spregiudicate promesse di molti nostri concorrenti che promettono miracoli con budget risicatissimi.

Qualche esempio dei nostri risultati nelle nostre slide di presentazione